Marcamp , un’ottima giornata

I write this post in italian , as it’s Barcamp related , and only the english blog is listed on it.blogbabel.com , so I need to post both on english and italian blog.

Ieri ho partecipato al Marcamp ad Ancona. Atterrito dalla prima esperienza di Torino che non era stata positiva , ma con un mood decisamente più positivo , sono partito di buon mattino da casa.

Visto il tragitto comune , ho avuto il piacere di fare il viaggio assieme a Stefano Vitta , con il quale dopo scambi di mail , e IM , finalmente ho potuto conversare de visu lungo il tragitto. La mia avversione agli strumenti di navigazione satellitare (ebbene si non ho il tomtom ! ) , ed una cartina stampata da google maps non proprio dettagliata ci ha fatto perdere tra le strade di Ancona (manco fosse Istambul ! ) e ci ha fatto arrivare con un’oretta buona di ritardo. L’ambiente dell’università di Ancona è perfetto , peccato che abbiamo lasciato i giubbotti in macchina come Elena e lo spostamento da una sala ad un’altra imponeva l’uscita sotto i portici al fresco.

Per primo ho seguito il talk di Robin Good su tutti i trucchi per guadagnare soldi con il blog. Ma ci vogliono i trucchi ? Soldi ? Mah !
A seguire ho assistito all’intervento di Giovy che è stato meraviglioso ; dopo una breve carrellata sui siti 2.0 dedicati al vino ha stappato due bottiglie e ha fatto una dimostrazione di degustazione. Una ventata di originalità che credo sia stata gradita da tutti i presenti.

Il ristoro offerto da San Lorenzo con pane, affettati ,patè d’olive ,formaggio e vino ha riempito un po le pance dei campisti.

Il pomeriggio ho seguito Edubuntu e kids sofware for education con Richard Weideman e Oliver Grawert , Bluesecurity speech molto interessante di Alfredo Morresi , Helpdesk mediante forum di Francesco Lodolo e per finire anso.it e tgnews.it video contenitore di news con Betto Liberati e Luca Lorenzetti.

Come sottolineato da molti partecipanti , i talk erano molto ben organizzati , ma molto poco partecipati , stile conferenza , non so se la “colpa” sia stata dei relatori o dei partecipanti stessi.

E’ stata per me decisamente un’ottima giornata e mi ha fatto conoscere , dare un volto e una voce a chi seguo , fra gli altri Luca , Fullo , Giovy , Antonio Sofi , Diego Bianchi.

A fine Marcamp sono tornato a casa , forse facendo un dispiacere a Stefano e a Claudio che ho “strappato” fino a Bologna , e che avrebbero cenato volentieri con Luca e soci.

PS per i presenti vi sono piaciuti i Brigidini ?

Advertisements